Scegliere il climatizzatore. Cose da valutare nella scelta
Scegliere il climatizzatore: spesso è facile commettere degli errori. Finalmente vi siete decisi e, dopo aver fatto i vostri conti, vi siete convinti ad acquistare uno o più climatizzatori per la vostra casa. Non è così facile orientarsi tra i tanti modelli che sono in circolazione, ognuno con le proprie caratteristiche. Intanto, per darvi un’infarinatura generale ed evitarvi qualche errore di troppo, ecco alcuni consigli per non sbagliare. Avere qualche dritta è il modo migliore per scegliere il climatizzatore. Un errore comune è quello di scegliere condizionatori d’aria portatili, se si vuole raffreddare tutta la casa. E’ vero che sono leggeri e si portano facilmente da una parte all’altra, ma una volta spostato il climatizzatore, l’ambiente raffreddato poco prima, si riscalderà nuovamente. L’impianto fisso, invece, sistemato nei punti strategici è più efficace e rinfrescherà l’abitazione in modo più omogeneo e duraturo. Un altro errore che si commette spesso, è quello di non informarsi sul rumore.
Scegliere il climatizzatore: la silenziosità è essenziale
La silenziosità è una caratteristica molto importante, forse indispensabile, soprattutto per chi vive in un condominio. Sapete quanti decibel deve avere un climatizzatore per essere silenzioso? Di giorno i decibel non dovrebbero essere più 45 mentre, di notte, non dovrebbero superare i 30. Per non incappare nell’errore di acquistare un condizionatore troppo fastidioso, bisogna controllare soprattutto la rumorosità della parte esterna per evitare di disturbare i vicini. Nell’elenco delle cose da non fare, un altro errore che si commette quando viene acquistato un climatizzatore è quello di non chiedere maggiori informazioni. Pensare che il costo dell’installazione sia compreso nel prezzo. Forse voi non lo avete fatto, ma molte altre persone sono convinte che sia così. A volte il costo d’installazione dell’impianto di climatizzazione è compreso, ma altre volte non lo è, non viene chiesto e non viene detto. Un bell’errore, sarete d’accordo con me. Verificate sempre, perché la spesa può aumentare del 20-40%, all’improvviso.
Scegliere il climatizzatore: informarsi sui contratti per la manutenzione
Sapevate che a volte vengono offerti contratti per interventi di manutenzione? Forse sì, forse no. A volte viene offerto, compreso nel prezzo d’acquisto del climatizzatore, il prolungamento della garanzia oltre gli abituali 2 anni. Se non lo sapevate, eccovi accontentati. Quindi non commettete l’errore di non chiedere al vostro negoziante o al vostro installatore, se offrono questi contratti e con che modalità: sono offerte frequenti ormai. Chiedete, chiedete, chiedete ed assicuratevi un buon impianto di climatizzazione per lungo tempo.