L’utilizzo del condizionatore sta divenendo nella vita di molti un aiuto fondamentale, non solamente per affrontare le stagioni estive, ma anche, grazie alla tecnologia inverter, per poter sfruttare la pompa di calore e produrre aria calda per l’inverno.
La possibilità, quindi, di generare sia aria calda che aria fredda o deumidificare l’ambiente, comporta un maggiore utilizzo dell’apparecchio e quindi, da parte nostra, una maggiore attenzione nella pulizia dello stesso.
La normale manutenzione, infatti, non basta quando l’uso della macchina è così elevato ed è pertanto importante procedere con la sanificazione dei condizionatori.
Sanificazione dei condizionatori: quando e come
Per sanificazione dei condizionatori si intende una pulizia più accurata e meticolosa, che va ben oltre la semplice manutenzione ordinaria,divenuta obbligatoria per legge a partire dal 9 Aprile 2009 con un decreto che sancisce di eseguire tale operazione almeno ogni due anni, le stagioni migliore per effettuarla sono la primavera, quindi prima dell’arrivo del caldo estivo, e l’autunno, così da poter affrontare serenamente i mesi più freddi.
Il primo passo, per effettuare la sanificazione dei condizionatori, prevede la pulizia dell’unità esterna, successivamente, si deve passare ad un lavaggio accurato dei filtri dell’aria che dovranno essere asciugati in un ambiente pulito che ne eviti il contatto con agenti che possano nuovamente sporcarli. È importante, inoltre, in questo passaggio utilizzare sui filtri prodotti in grado di rimuovere funghi, muffe o batteri che possono essere poi rilasciati nell’aria con l’utilizzo del condizionatore. Infine è importante una pulizia profonda di tutte le canalizzazioni e le bocchette di emissione interne, in modo da eliminare definitivamente polveri ed eventuali altre particelle. Per la complessità e l’importanza della sanificazione dei condizionatori si consiglia quindi di rivolgersi per tali operazioni a ditte specializzate.
Sanificazione dei condizionatori: perché?
La sanificazione dei condizionatori non consente semplicemente un migliore utilizzo della macchina in termini di qualità e prestazioni, nel tempo, ma anche in termini di salute per gli abitanti della casa. Grazie infatti a questa operazione sarà possibile ridurre notevolmente il numero di batteri che si annidano all’interno dei filtri del condizionatore ripristinandone, in questo modo, la capacità di ripulire l’aria da polvere, pollini, smog e da tutte le altre particelle che possono causarci fastidi vari. Grazie alla sanificazione dei condizionatori, quindi, non avremo benefici solamente per il nostro portafoglio o per il clima nella nostra abitazione, ma anche per la nostra salute.