Manutenzione del condizionatore: contrastare il pericolo della Legionella

Manutenzione del condizionatore. Non sottovalutiamo la pulizia dei filtri

La manutenzione del condizionatore è veramente importante per tutelare la nostra salute. Al’interno dei filtri possono proliferare numerosi batteri. Così l’aria che respiriamo tramite i sistemi di condizionamento, diventa malsana e ci fa ammalare. Per questo è davvero importante non trascurare la manutenzione del condizionatore. Uno dei pericoli nascosti nei filtri poco puliti dei nostri condizionatori è la Legionella.

Manutenzione del condizionatore. Cos’è la Legionella

La  Legionella si sviluppa ad una temperatura compresa tra i 32 e i 45 gradi, non solo negli ambienti naturali come  specchi d’acqua e laghi, ma anche all’interno di piscine, terme e tubature. In questi luoghi avviene il processo della nebulizzazione, in cui l’acqua allo stato liquido si trasforma in piccolissime gocce in cui la Legionella si forma. Il batterio della Legionella, trova nelle condutture e nei condizionatori l’ habitat ideale per la sua proliferazione. L’uomo contrae l’infezione inalando le goccioline nelle quali soggiorna il batterio semplicemente durante una doccia, o in qualsiasi altro momento della giornata trascorso in una stanza chiusa e con un sistema di areazione o riscaldamento artificiale.

Il primo caso d’infezione avvenne nel 1976 proprio a causa di una scarsa manutenzione di un sistema di areazione che, portò al ricovero di 224 persone durante il raduno della Legione Americana nel Bellevue Stratfod Hotel di Philadelphia. I sintomi dell’infezione si manifestano con una settimana di ritardo rispetto al contagio, sfociando in una forte polmonite, a volte anche mortale, caratterizzata da cefalea diarrea e dolori addominali. Il virus è rintracciabile solo grazie ad un’analisi del catarro o di una biopsia polmonare.

Nonostante il naturale sviluppo del batterio all’interno dei sistemi d’areazione e di riscaldamento, è possibile contrastarlo tramite una precisa e costante manutenzione del condizionatore. Sarà quindi una buona e sana abitudine da parte dei possessori dei condizionatori, preoccuparsi e provvedere alla pulizia dei filtri, delle parti interne degli split e delle canalizzazioni. Per occuparsi della manutenzione dei condizionatori non c’è bisogno di un tecnico specializzato. La pulizia può essere fatta in autonomia, a meno che per esempio non si possegga un impianto di canalizzazioni che diffonde l’aria in più stanze. Per la pulizia esterna basterà utilizzare un panno morbido e asciutto, mentre i filtri dovranno essere rimossi  e puliti con l’aiuto di un’aspirapolvere.