Ecco quali sono le novità in merito dell’efficienza energetica
L’efficienza energetica è argomento odierno, così come la continua corsa nel rendere ogni apparecchio tecnologico, che ci circonda, sempre più sostenibile. Ma quanto realmente siamo sensibili a questo argomento? E quanto invece poco conosciamo i risvolti pratici di queste campagne di sensibilizzazione? Se ognuno di noi si fermasse un istante e si trovasse ad osservare la propria abitazione con maggiore attenzione, riuscirebbe a rendersi conto di quanti siano i dispositivi presenti fra le nostre mura e di come essi possiedano, singolarmente, un’ etichetta di prodotto che ne valuta l’efficienza energetica; e di quanto, pertanto, lo sviluppo e gli studi inerenti questo argomento, ci riguardino da vicino.
Etichetta energetica di Sistema: dal prodotto all’insieme
Come ben sappiamo, dal 26 settembre 2015, secondo i regolamenti europei n. 811e 812/2013, tutti i produttori sono per legge obbligati ad allegare agli apparecchi venduti un’etichetta energetica di prodotto recante informazioni relative ad efficienza e impatto ambientale della macchina. Ciò per consentire ai clienti di analizzare e scegliere il prodotto più vicino alle loro esigenze, fra i vari modelli presenti sul mercato. Come spesso accade, la soluzione comprende diversi apparecchi, di differenti case produttrici, come per esempio caldaie, regolatori di temperatura e pannelli solari. Così, se fino a poco tempo fa, ognuno di questi strumenti possedeva singolarmente un’etichetta di prodotto, ora, con la possibilità di combinare gli strumenti fra loro, nasce l’etichetta energetica di sistema (o d’insieme).
Etichetta energetica di Sistema: cos’è e chi la fornisce?
L’etichetta energetica di Sistema rappresenta il quadro “generale” di efficienza che la somma dei singoli prodotti darà all’utente. Essa viene, in linea generale, calcolata a partire dalle singole etichette dei componenti o dalle schede prodotto fornite al momento del rilascio dell’apparecchio. L’etichetta energetica di Sistema si rivela quindi essere una somma degli aspetti tecnici dei vari componenti che acquistiamo e può essere calcolata manualmente compilando le schede previste dal regolamento ELP 811-812 oppure mediante strumenti di calcolo in via di sviluppo che si prefiggono come obiettivo ultimo quello di accompagnare ed assistere gli installatori, progettisti, rivenditori e consumatori sull’evoluzione nel campo dell’efficienza. L’etichetta energetica di Sistema, infatti, non si rivolge solamente agli acquirenti, ma anche a quanti lavorano nel campo della vendita,dell’istallazione, della manutenzione di simili macchine; ancor più, se le varie apparecchiature vendute possiedono marche differenti. Per questo motivo, a seconda della tipologia di vendita, l’etichetta energetica di Sistema, deve essere rilasciata obbligatoriamente da uno dei seguenti soggetti: in caso di “pacchetti pre assemblati” da parte del costruttore, quindi parliamo di macchine mono marca, spetta allo stesso fornire questa etichetta; nel caso invece, in cui sia il rivenditore a fornire al cliente un “pacchetto” contenente una scelta di apparecchi, anche di produttori diversi, è il rivenditore a dover allegare un’etichetta energetica di sistema. Qualora, infine, sia l’installatore a comporre il pacchetto, sarà questi a dover effettuare il calcolo finale per l’etichetta.