Condizionatore solo freddo: funzionamento
Con il sopraggiungere della bella stagione, l’idea di poter utilizzare un condizionatore solo freddo per rinfrescare e deumidificare l’aria nell’ambiente della propria abitazione o luogo di lavoro, aiuta ad affrontare le soleggiate e spesso soffocanti giornate estive.
Generalmente si trovano in commercio due diversi gruppi di condizionatori, con caratteristiche e funzioni diverse: il condizionatore solo freddo e quelli a pompa di calore. I secondi, quelli a pompa di calore, possono essere utilizzati sia in estate per generare aria fresca, sia in inverno per riscaldare l’aria della stanza. Ma cosa sono e come funzionano i condizionatori solo freddo? La prima sostanziale peculiarità del condizionatore solo freddo è il suo utilizzo soprattutto durante i mesi estivi, proprio per combattere il caldo soffocante di quei giorni. Creato esclusivamente per abbassare la temperatura, al contrario di altre macchine che possono regolare la temperatura della stanza, non consente di alzare la temperatura a seconda delle esigenze dell’utente. Per questo motivo è indicato esclusivamente per combattere il caldo torrido estivo e i picchi di calore che si registrano solitamente in questa stagione.
Condizionatore solo freddo: caratteristiche
Grazie al telecomando di cui il condizionatore solo freddo è fornito, si può programmarne l’accensione o lo spegnimento ed ovviamente la temperatura del macchinario. Inoltre il timer permette di programmarne l’uso e refrigerare l’ambiente nell’ora desiderata. Proprio per questo motivo i condizionatori solo freddo sono presenti in diversi tipi di ambienti, come le abitazioni private, le strutture pubbliche e i negozi, ma anche le aziende e gli uffici. Come ogni macchinario, il condizionatore solo freddo ha bisogno di manutenzione periodica sia per il funzionamento che per la pulizia dei filtri dell’aria che, se sporchi, possono diminuire la prestazione del macchinario.
Condizionatore solo freddo: vantaggi
Se può essere usato solo nei mesi estivi dove sono allora i vantaggi nell’acquisto del condizionatore solo freddo? Innanzitutto è bene tener conto che nel nostro Paese questa tipologia di macchinari è di certo la più diffusa poiché consente di affrontare l’afa nel momento in cui si desidera, mentre durante il resto dei mesi dell’anno può essere riposto in cantina o anche disinstallato. Inoltre, con l’utilizzo di materiali da costruzione isolanti, molti edifici riescono oggi a ottenere una buona temperatura interna nei mesi invernali senza l’ausilio di altri macchinari come termosifoni e stufe, ma ben diverso è il modo in cui questi materiali reagiscono al caldo estivo cui, non si sfugge. L’acquisto di un condizionatore solo freddo, utilizzato solamente d’estate, può rivelarsi pertanto una scelta giusta, sia in termini economici, sia per quanto riguarda i consumi energetici.