Come scegliere un condizionatore. I nostri suggerimenti
Condizionatore: che sia per deumidificare, riscaldare, rinfrescare, il risultato non cambia. Bisogna saperlo scegliere, anche se il consiglio degli esperti rimane la miglior arma a disposizione del consumatore, del cliente. Ecco cosa bisogna tener d’occhio quando si decide di scegliere un condizionatore, in 5 punti.
1) Attenzione al consumo energetico
L’equazione è basic: maggiore sarà la capacità di raffreddamento, maggiore sarà l’energia consumata. Certo il conto termico, di cui abbiamo già parlato, è di fondamentale importanza, ma allo stesso tempo bisogna conoscere e distinguere le classi energetiche. Le prime classi, per intenderci, hanno un consumo energetico minore, con ricadute ben diverse sulla bolletta rispetto alle ultime:
AA: ottimo
A: buono
B: più di medio
C: medio
D: mediocre
E: basso
F: molto basso
G: pessimo
2) Un occhio alla capacità di raffreddamento
Più alto è il valore della capacità di raffreddamento, più l’impianto è potente. Espressi in Btu/h o in kW, occhio alla grandezza dell’ambiente che volete raffreddare (e non solo), per scegliere il miglior climatizzatore possibile bisogna anche tener conto che uno stanzino non necessita della stessa capacità di raffreddamento del salone di ricevimento di una reggia.
3) Fai da te? Meglio di no
I condizionatori mobili sono il sogno dell’esperto, o presunto tale, di fai-da-te. Noi consigliamo di rivolgersi a chi ha esperienza, questa vera, quasi trentennale nell’installazione di condizionatori e pompe di calore.
4) Try l’inverter
La Tecnologia Inverter consente di regolare la potenze in funzione della temperatura esterna e di quella interna. Motivo? Si va a risparmiare il 40% rispetto ad impianto analogo ON/OFF. Altro punto a favore: l’Inverter è più silenzioso rispetto ai “colleghi”…
5) Anche l’occhio vuole la sua parte
Qualche piccolo consiglio tecnico l’abbiamo dato, per facilitare la scelta. Il metro estetico, però, è del tutto personale: il consiglio che si può dare in questo caso è semplice: scegli quello che ti piace, dopo aver fatto tutte le considerazioni tecniche del caso. Anche l’occhio, dopotutto, vuole la sua parte.