Climatizzazione centralizzata nelle grandi strutture
La climatizzazione centralizzata in
un condominio o nelle strutture alberghiere si sta diffondendo sempre di più e riguarda sia gli impianti di riscaldamento che i climatizzatori refrigeranti. Con tutti i lavori di ristrutturazione effettuati in questi anni si è diffuso l’uso dell’installazione della climatizzazione centralizzata nella singola unità abitativa. Questo sistema di climatizzazione centralizzata è composta da impianti a split canalizzati costituiti dal climatizzatore e dalle canalizzazioni dei bocchettoni di fuoriuscita dell’aria. Come abbiamo detto più volte, un climatizzatore è formato da due unità, l’unità esterna e l’unità interna. L’unità esterna, così chiamata perché di solito si trova fuori dall’abitazione, produce l’energia termica necessaria a raffreddare o a riscaldare la batteria dell’unità interna.
L’aria, sia calda che fredda, imbrigliata nell’unità interna esce e riscalda o raffredda la casa grazie a dei bocchettoni che climatizzano i vari ambienti. Nella climatizzazione centralizzata nelle grandi strutture ma relativa alla singola unità abitativa, l’unità interna è nascosta nel controsoffitto dotato di una botola per facilitare la manutenzione di tale unità. Anche le canalizzazioni sono nascoste nel controsoffitto e di solito si trovano nelle aree comuni o nei corridoi. I bocchettoni si dividono in bocchettoni di mandata dell’aria e di solito si trovano sopra alle porte, e in bocchettoni di ripresa. I bocchettoni di ripresa possono essere installati solo vicino all’unità interna del condizionatore, in tal caso devono essere posizionati in alto, oppure possono essere installati in ogni singolo ambiente, in questo caso devono essere posizionati in basso in prossimità del pavimento. Questo perché l’aria calda tende a salire perché più pesante rispetto all’aria fredda. Se i bocchettoni si trovano sul soffitto l’aria calda non scenderà mai verso il basso e questo altererà la climatizzazione del locale.
Climatizzazione centralizzata, vantaggi e svantaggi.
La climatizzazione centralizzata ha dei pro e dei contro. Tra i vantaggi salta subito all’occhio che un impianto del genere non ingombra l’ambiente poiché il climatizzatore è incastonato nel controsoffitto, inoltre non è di forte impatto estetico perché le bocchette o le griglie di areazione sono diverse e di molti modelli, per cui si adattano facilmente agli arredamenti interni del locale. Lo svantaggio della climatizzazione centralizzata è che, anche se l’unità interna è posta in una singola unità abitativa dell’edificio, l’impianto lavorerà su tutta l’abitazione comportando uno spreco di energia.