Pacchetto Clima-Energia: Standard UE “20/20/20”
L’ Unione Europea ha approvato nel Novembre 2012 i nuovi standard per un’ economia verde: Il Pacchetto Clima-Energia.
Cosa prevede il Pacchetto Clima-Energia UE?
Entro il 2020 sarà necessario ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, aumentare la quota di energie rinnovabili al 20% e migliorare l’efficienza energetica del 20%.
L’obiettivo del Pacchetto Clima-Energia, ribattezzato anche “Europa 2020” , prevede l’applicazione di tali parametri mediante una strategia che ponga la crescita sostenibile al centro delle
agende politiche di tutti gli Stati membri dell’ Unione Europea.
Il Pacchetto Clima-Energia vuole imporre e trasformare in assoluto il concetto di sostenibilità ambientale e climatica ed estenderlo a tutti gli Stati Membri al fine di trasformare tutta l’area geografica europea nella regione più compatibile con il clima. Abbattere drasticamente il consumo delle emissioni di carbonio e potenziare drasticamente gli investimenti nei settori industriali, dell’ economia e delle infrastrutture rappresenta la priorità di tale strategia introducendo nei mercati europei tecnologie innovative, ma allo stesso tempo efficienti e dalle elevate prestazioni.
La questione energetica diventa prioritaria e l’ Unione Europea rende noti alcuni obiettivi indicativi nazionali in materia di pianificazione strategica per il risparmio energetico da parte delle imprese pubbliche, delle aziende e in tema della ristrutturazione degli edifici.
Auspicando il recepimento di questa direttiva da parte degli Stati, il Pacchetto Clima-Energia individua e fornisce altresì alcuni strumenti di finanziamento per la più agevole realizzazione del suddetto obiettivo di risparmio energetico del 20% entro il 2020.
L’eco-innovazione sarà la parola chiave da includere in tutte le politiche nazionali, combinando dunque strumenti normativi e di mercato sia in ambito pubblico che privato e di contro di sospendere entro il 2020 tutte quelle forme di incentivi che possano provocare danni climatici e all’ ambiente.